Informativa sul trattamento dei dati personali e sui cookie

Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025

INDICE

  1. INTRODUZIONE
  2. A CHI SI APPLICA
  3. OBIETTIVO DELL’INFORMATIVA
  4. INFORMAZIONI GENERALI PER TUTTI GLI UTENTI
    • 4.1. Origine dei dati
    • 4.2. Identità del Titolare del trattamento
    • 4.3 Come proteggiamo i tuoi dati
    • 4.4 Condivisione dei dati con terzi
    • 4.5 Trasferimenti internazionali di dati
    • 4.6 I tuoi diritti in materia di protezione dei dati personali
    • 4.7 Base giuridica del trattamento
    • 4.8 Processo decisionale automatizzato e profilazione
    • 4.9 Contatti
  5. INFORMAZIONI SPECIFICHE PER LE AZIENDE CLIENTI
    • 5.1 Finalità del trattamento, basi giuridiche e periodi di conservazione
    • 5.2 Gestione dei dati dei lead per conto delle Aziende Clienti
  6. INFORMAZIONI SPECIFICHE PER I LEAD
    • 6.1 Finalità del trattamento, basi giuridiche e periodi di conservazione
  7. DISPOSIZIONI SPECIFICHE APPLICABILI AI VISITATORI
  8. COOKIE E ALTRE TECNOLOGIE SIMILI

1. INTRODUZIONE

Proteggere la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati personali è una priorità per LTV srl (la “Società” o “LTV”) che fornisce il servizio Orbita.

La presente informativa sul trattamento dei dati personali e sui cookie (“Informativa”) si applica al trattamento dei tuoi dati personali che avviene su questo sito web (“Sito”), attraverso il servizio WhatsApp di Orbita e, in generale, in ogni ambiente digitale attraverso il quale vengono resi i nostri servizi (i “Servizi”).

Ti invitiamo a leggere con attenzione la presente Informativa e le Condizioni di Servizio prima di utilizzare uno qualsiasi dei Servizi o aprire un account Orbita sul Sito (“Account”).

2. A CHI SI APPLICA

La presente Informativa si applica a qualsiasi individuo che utilizzi il Sito o che utilizzi uno qualsiasi dei Servizi. Ai fini del presente documento:

  • “Azienda Cliente” si intende ogni impresa o organizzazione che utilizza i Servizi di Orbita per automatizzare il proprio processo di lead generation e fissazione appuntamenti.

  • “Lead” si intende una persona che entra in contatto con il servizio Orbita tramite WhatsApp nel contesto del processo di lead generation di un’Azienda Cliente, indipendentemente dal fatto che completi o meno il processo di qualificazione.

  • “Utente” si intende, a seconda dei casi, un’Azienda Cliente, un Lead o un Visitatore.

  • “Visitatore” si intende ogni individuo che naviga sul Sito ma non possiede un Account e non utilizza i Servizi.

La natura dei dati personali che raccogliamo e utilizziamo, così come le finalità del trattamento e le relative basi giuridiche su cui si fonda il trattamento dipendono dal tipo di Utente.

3. OBIETTIVO DELL’INFORMATIVA

Lo scopo principale di questa Informativa è quello di fornire informazioni complete su come raccogliamo, utilizziamo, conserviamo, divulghiamo ed elaboriamo i dati personali degli Utenti quando agiamo in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali (“Titolare”). Il Titolare è il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali.

D’altra parte, le Aziende Clienti trattano dati personali in qualità di Titolare del trattamento, in particolare quando trattano i dati dei loro lead e potenziali clienti. In questi casi, LTV agisce in qualità di Responsabile del trattamento dei dati. Ciò significa che sono le Aziende Clienti a stabilire le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali, mentre il Responsabile effettua operazioni di trattamento su incarico dell’Azienda Cliente e seguendone le istruzioni.

La presente Informativa si concentra principalmente sul nostro ruolo di Titolare. Tuttavia, forniamo anche informazioni generali sul nostro ruolo di Responsabile.

L’Azienda Cliente è tenuta a spiegare al Lead come tratta i suoi dati in qualità di Titolare. È quindi importante che, quando interagisci con il servizio Orbita, tu comprenda che i tuoi dati possono essere trattati anche dall’Azienda Cliente secondo la propria informativa sul trattamento dei dati personali.

I tuoi dati personali e i nostri ruoli

Titolare o Responsabile del trattamento?

Il Titolare del trattamento decide le finalità (per cosa) e i mezzi (come) utilizzati per trattare i tuoi dati personali.

Il Responsabile del trattamento segue le istruzioni del Titolare del trattamento. Quando agiamo come responsabile del trattamento per le Aziende Clienti, ci limitiamo a seguire le loro istruzioni.

Interazione con il servizio Orbita

Se interagisci con il servizio Orbita tramite WhatsApp, LTV agisce come Titolare del trattamento per le funzionalità tecniche del servizio.

In questi casi, una copia dei tuoi dati viene inviata all’Azienda Cliente, che diventa un autonomo Titolare del trattamento. Per questa copia dei dati, LTV agisce soltanto come Responsabile del trattamento.

Lead generation e qualificazione

L’Azienda Cliente fissa gli obiettivi e i parametri per la qualificazione dei lead tramite Orbita, ed è il Titolare del trattamento; mentre Orbita è il Responsabile del trattamento.

Conservazione dei tuoi dati personali

L’Azienda Cliente può memorizzare i dati che ti riguardano nel proprio sistema CRM o database.

  • In qualità di Titolare del trattamento dei dati, l’Azienda Cliente decide cosa fare dei tuoi dati personali, compreso l’invio di comunicazioni commerciali.
  • LTV non partecipa alle decisioni delle Aziende Clienti e non può cancellare questi dati personali, a meno che non sia l’Azienda Cliente a richiederlo.

4. INFORMAZIONI GENERALI PER TUTTI GLI UTENTI

4.1. Origine dei dati

Tutti i dati personali vengono raccolti al momento della creazione degli Account delle Aziende Clienti e/o attraverso i moduli che gli Utenti compilano nell’ambito dell’utilizzo dei Servizi e, più in generale, nel contesto dell’utilizzo dei Servizi offerti dalla Società.

Il Sito raccoglie anche dati automaticamente quando i Visitatori navigano o utilizzano i Servizi, attraverso tecnologie di tracciamento (come, ad esempio, i cookie). Per saperne di più sui cookie e sulle altre tecnologie di tracciamento che utilizziamo vai alla sezione 8.

Per quanto riguarda i lead, raccogliamo dati attraverso le conversazioni WhatsApp gestite dal servizio Orbita nell’ambito del processo di lead generation delle Aziende Clienti.

4.2. Identità del Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati

LTV srl, con sede legale in Via dei Gracchi 209, 00192 Roma e con Partita IVA 16557641004, agisce in qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali ai fini della gestione del rapporto contrattuale con le Aziende Clienti, della gestione delle richieste e dei reclami, della risposta alle richieste degli interessati e della gestione del servizio Orbita.

4.3 Come proteggiamo i tuoi dati

Prendiamo molto sul serio la protezione dei tuoi dati. Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i tuoi dati personali, tra l’altro, da accessi non autorizzati.

Seguiamo gli standard accettati dal settore per proteggere le informazioni personali che ci fornisci, sia durante la trasmissione che dopo la ricezione: ad esempio, test regolari della sicurezza della piattaforma, segmentazione e controllo dell’accesso ai dati all’interno dell’organizzazione e utilizzo di tecniche di pseudonimizzazione, anonimizzazione o crittografia.

Le conversazioni WhatsApp gestite da Orbita utilizzano la crittografia end-to-end fornita da WhatsApp Business API. Inoltre, implementiamo misure di protezione aggiuntive per tutti i dati commerciali sensibili come diversi livelli di crittografia o tecniche di pseudonimizzazione.

4.4 Condivisione dei dati con terzi

Potremmo condividere i tuoi dati personali:

  • con le Aziende Clienti, ogni volta che utilizzi il servizio Orbita per interagire con esse;
  • con fornitori esterni, allo scopo di fornirti i Servizi richiesti o per soddisfare gli interessi legittimi di LTV, come spiegato nella presente Informativa. I fornitori esterni con cui condividiamo i dati includono:
    • fornitori di servizi di cloud hosting e di manutenzione dei server;
    • WhatsApp Business API e Meta;
    • fornitori di strumenti di comunicazione e integrazione CRM;
    • fornitori di strumenti per il servizio clienti;
    • consulenti o revisori;
    • fornitori di servizi di pagamento e prevenzione delle frodi;
    • società informatiche che ci forniscono software, sicurezza delle informazioni o servizi simili;
  • con tribunali, forze dell’ordine e altre autorità pubbliche, per ottemperare a requisiti legali o normativi ogniqualvolta riceviamo una richiesta legittima; e
  • con altre società in caso di fusione, acquisizione o investimento in tale entità commerciale, o in caso di riorganizzazione aziendale.

Le terze parti menzionate in questa sezione possono agire, a seconda dei casi, come Responsabili oppure come Titolari autonomi del trattamento. Quando agiscono come Responsabili del trattamento dei dati, ci assicuriamo di stipulare un accordo sul trattamento dei dati come richiesto dall’articolo 28 del GDPR.

4.5 Trasferimenti internazionali di dati

Alcune delle terze parti sopra menzionate possono avere sede al di fuori dello Spazio Economico Europeo (ad esempio: Stati Uniti). In questi casi, ci assicuriamo che siano presenti i requisiti legali stabiliti dalle normative sulla protezione dei dati applicabili per il trasferimento sicuro dei vostri dati personali. Adottiamo sempre misure di sicurezza adeguate per procedere a qualsiasi trasferimento internazionale di dati.

Se vuoi ottenere più informazioni sulle misure di sicurezza adottate, contattaci.

4.6 I tuoi diritti in materia di protezione dei dati personali

Quando agiamo in qualità di Titolare, puoi esercitare i diritti elencati di seguito. Per esercitare tali diritti, scrivi ai recapiti indicati nella sezione “Contatti”.

  • diritto di essere informato sul trattamento dei tuoi dati personali (ad esempio, le finalità del trattamento, il tipo di dati personali trattati, a quali destinatari vengono comunicati, i periodi di conservazione, se vengono effettuati trasferimenti internazionali di dati).

💡 Troverai tutte le informazioni nella presente Informativa sul trattamento dei dati personali. Ricorda che le Aziende Clienti sono tenute a fornirti un’informativa separata quando trattano i tuoi dati in qualità di Titolari del trattamento;

  • diritto di accesso ai tuoi dati personali trattati dalla Società;
  • diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali, salvo i casi in cui esista un obbligo giuridico o un nostro legittimo interesse per la loro conservazione;
  • diritto di rettificare i tuoi dati personali se sono inaccurati, incompleti o errati. A seguito di una tua richiesta, provvederemo alla rettifica delle informazioni personali in nostro possesso;
  • diritto di opporsi, e quindi di limitare, il trattamento dei tuoi dati da parte nostra;

💡 Ricorda che esistono alcune attività di trattamento alle quali non puoi opporti, in quanto strettamente necessarie per fornire i nostri Servizi;

  • diritto di revocare il consenso precedentemente fornito. Potremmo non essere in grado di fornirti determinati Servizi dal momento in cui il tuo consenso viene revocato;

💡 La revoca del consenso non pregiudica la legittimità del trattamento effettuato prima della revoca;

  • richiedere la “portabilità” dei tuoi dati conservati da noi, in formato digitale;
  • diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

4.7 Base giuridica del trattamento

Non sei tenuto a fornirci dati personali se non vuoi farlo. Tuttavia, per utilizzare i Servizi, è necessario che tu ci fornisca alcuni dati personali.

Se non ci fornisci i dati necessari per fornire i Servizi richiesti, o se ti opponi a tale trattamento dei dati, potremmo non essere in grado di fornire i Servizi (o potremmo essere in grado di fornirli solo parzialmente).

4.8 Processo decisionale automatizzato e profilazione

Il servizio Orbita utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per automatizzare il processo di qualificazione dei lead e per personalizzare le conversazioni WhatsApp. Tuttavia, non utilizziamo processi decisionali interamente automatizzati che producano effetti giuridici significativi sulla tua persona senza supervisione umana.

4.9 Contatti

Abbiamo predisposto il seguente punto di contatto per permetterti di esercitare i tuoi diritti e inviarci domande: hr@ltvalue.it.

Puoi anche contattarci:

  • tramite il nostro modulo di contatto sul Sito;
  • se sei un’Azienda Cliente, contattando il tuo account manager.

5. INFORMAZIONI SPECIFICHE PER LE AZIENDE CLIENTI

5.1 Finalità del trattamento, basi giuridiche e periodi di conservazione

NOTA: Se non accedi al tuo Account, né utilizzi i Servizi, per 3 anni, considereremo il tuo Account come inattivo e cancelleremo i tuoi dati personali, a meno che tu non fornisca istruzioni contrarie.

PER QUALE FINALITÀ TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

QUALI DATI TRATTIAMO?

BASE GIURIDICA

PERIODI DI CONSERVAZIONE

Creazione e gestione dell’Account

Nome, cognome, ragione sociale, indirizzo email aziendale, numero di telefono, dati aziendali, indirizzo IP, ID utente, dati di accesso, consensi

Il trattamento dei dati personali è necessario per fornirti i Servizi.

Conserveremo questi dati per tutto il tempo in cui il tuo Account sarà attivo. Se elimini il tuo Account, li conserveremo per 3 anni per adempiere ai nostri obblighi legali e per difenderci da eventuali reclami.

Configurazione del servizio Orbita

Parametri di qualificazione lead, script conversazionali, integrazioni CRM, calendari, obiettivi commerciali

Il trattamento dei dati personali è necessario per fornirti i Servizi.

Conserveremo questi dati per tutto il tempo in cui il tuo Account sarà attivo e per 3 anni dopo la cessazione del servizio.

Gestione dei lead per tuo conto

Dati dei lead raccolti tramite Orbita, conversazioni WhatsApp, risultati di qualificazione, appuntamenti fissati

Per i dati dei lead, agiamo come Responsabile del trattamento seguendo le tue istruzioni come Titolare.

Seguiamo le tue istruzioni come Titolare del trattamento. I dati possono essere conservati secondo i tuoi tempi o cancellati su tua richiesta.

Fatturazione e pagamenti

Dati di fatturazione, partita IVA, codice fiscale, dati di pagamento (solo ultime 4 cifre della carta)

Il trattamento dei dati personali è necessario per fornirti i Servizi.

10 anni per adempiere agli obblighi fiscali e contabili.

Comunicazioni di servizio

Dati di identificazione, contenuto delle comunicazioni

Per comunicazioni necessarie al servizio: necessario per fornirti i Servizi. Per comunicazioni commerciali: legittimo interesse (con diritto di opposizione).

Per tutto il tempo in cui il tuo Account sarà attivo e 3 anni dopo.

Analisi e miglioramento del servizio

Dati di utilizzo anonimizzati, metriche di performance, statistiche di conversione

Legittimo interesse al miglioramento dei servizi.

3 anni in forma anonimizzata.

Assistenza clienti

Dati di identificazione, contenuto delle richieste

Il trattamento dei dati personali è necessario per fornirti i Servizi.

3 anni dalla risoluzione della richiesta.

5.2 Gestione dei dati dei lead per conto delle Aziende Clienti

Come Azienda Cliente, utilizzi Orbita per gestire il processo di lead generation automatizzato. In questo contesto:

  • Tu sei il Titolare del trattamento dei dati dei tuoi lead;
  • LTV agisce come Responsabile del trattamento, seguendo le tue istruzioni;
  • Devi fornire ai lead un’informativa privacy adeguata;
  • Devi avere una base giuridica valida per il trattamento dei dati dei lead;
  • Puoi richiedere la cancellazione, modifica o esportazione dei dati dei lead in qualsiasi momento.

6. INFORMAZIONI SPECIFICHE PER I LEAD

6.1 Finalità del trattamento, basi giuridiche e periodi di conservazione

PER QUALE FINALITÀ TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

QUALI DATI TRATTIAMO?

BASE GIURIDICA

PERIODI DI CONSERVAZIONE

Gestione conversazioni WhatsApp

Numero di telefono, nome, contenuto delle conversazioni, orari di interazione

Legittimo interesse per fornire il servizio di automazione conversazionale

2 anni dalla data dell’ultima conversazione

Qualificazione automatica

Risposte fornite durante la conversazione, criteri di qualificazione, punteggi assegnati

Legittimo interesse per fornire il servizio alle Aziende Clienti

1 anno dalla qualificazione o 6 mesi se non qualificato

Fissazione appuntamenti

Dati di identificazione, preferenze di orario, informazioni di contatto

Necessario per la fornitura del servizio richiesto

Fino alla conclusione dell’appuntamento + 1 anno

Invio al CRM dell’Azienda Cliente

Tutti i dati raccolti durante il processo

Agiamo come Responsabile del trattamento per conto dell’Azienda Cliente

Secondo le istruzioni dell’Azienda Cliente

Miglioramento dell’IA conversazionale

Conversazioni anonimizzate

Consenso

2 anni in forma anonimizzata

💡 Nota importante: Una volta che i tuoi dati vengono trasmessi all’Azienda Cliente, quest’ultima diventa un Titolare autonomo del trattamento. Per informazioni su come l’Azienda Cliente tratta i tuoi dati, consulta la sua informativa privacy.

7. DISPOSIZIONI SPECIFICHE APPLICABILI AI VISITATORI

Se sei un Visitatore del nostro sito, possiamo trattare i seguenti dati che ti riguardano:

  • informazioni sul dispositivo utilizzato;
  • Indirizzo IP (che mostrerà la tua geolocalizzazione approssimativa);
  • fuso orario e lingua;
  • il browser utilizzato;
  • informazioni su come hai interagito con il nostro Sito;
  • informazioni sulla data e ora di accesso al Sito e sulla durata della connessione.

Il trattamento di questi dati è necessario per accedere al nostro Sito in modo affidabile e sicuro. Conserveremo i tuoi dati per un anno dalla data dell’ultima visita al Sito.

8. COOKIE E ALTRE TECNOLOGIE SIMILI

8.1 Cosa sono i cookie

I cookie sono piccoli file che vengono scaricati sul tuo computer o dispositivo quando navighi sul Sito. Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza utente, analizzare l’utilizzo del sito e fornire contenuti personalizzati.

8.2 Tipi di cookie utilizzati

Cookie necessari: Essenziali per il funzionamento del sito (login, sicurezza, funzionalità di base).

Cookie funzionali: Migliorano la tua esperienza (preferenze, personalizzazione).

Cookie di performance: Ci aiutano a capire come utilizzi il sito e a migliorarlo.

Cookie di marketing: Permettono di mostrare pubblicità rilevante per i tuoi interessi.

8.3 Gestione dei cookie

Puoi gestire le tue preferenze sui cookie attraverso il banner presente sul nostro sito o modificando le impostazioni del tuo browser.

Per informazioni dettagliate sui cookie utilizzati, consulta le impostazioni cookie del nostro sito.

8.4 Come disabilitare i cookie

Browser

Istruzioni

Google Chrome

Impostazioni > Privacy e sicurezza > Cookie e altri dati dei siti

Safari

Preferenze > Privacy > Gestisci dati siti web

Firefox

Opzioni > Privacy e sicurezza > Cookie e dati dei siti

Microsoft Edge

Impostazioni > Privacy, ricerca e servizi > Cookie

Per ulteriori informazioni o domande su questa informativa, contattaci a hr@ltvalue.it

Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025



LTV srl
Via Marsala 29h 00185 Roma
P.Iva 16557641004
Numero REA: RM – 1662607

Made by LTV © 2025 - All rights reserved.